Maglio Averoldi
MAGLIO AVEROLDI – OME
La strada che immersa fra vigneti e prati conduce da Villa di Monticelli Brusati verso Ome riserva una inaspettata sorpresa al viaggiatore attento: un piccolo gruppo di case testimonia una antichissima attività artigianale di lavorazione del ferro: Il maglio Averoldi. L’edificio dovrebbe risalire almeno al 1430 (almeno questa è la data incisa su di un muro dell’officina), e l’interno rivela la conservazione dei macchinari più antichi.
Qui siamo intervenuti recuperando tutti i macchinari ed impianti ad azionamento idraulico (maglio, cesoia, smerigliatrici e persino la tromba idroeolica per l’alimentazione del forno di riscaldo) utilizzando tecniche assolutamente tradizionali e lavorazioni esclusive.
Contestualmente abbiamo provveduto alla catalogazione dei reperti (l’officina era imbottita di oggetti metallici alla rinfusa) molti dei quali appesi alla parete ed altri nella sala soprastante.
Non riuscite a vedere dove siamo intervenuti? E’ un complimento non da poco.
Attualmente l’officina è pienamente funzionale grazie anche ad alcuni volontari e non è certo difficile vederla in pieno funzionamento.
Tutti gli apparati sono continuamente oggetto di una manutenzione e sorveglianza accurata.
|
© 2024 - domenicopedretti.it | All rights reserved. - Created by totalERP